alcuni Servizi & Prestazioni che possono essere offerti
Accompagnamento della definizione ed applicazione delle strategie aziendali.
È un supporto ed attività di progettazione che viene offerta, quale strumento di aiuto alla decisione, a favore della direzione delle società per definire le stategie ed impostare le scelte. Vengono effettuati degli studi e proposti degli scenari con valutazioni di carattere economico tecnologico ed organizzativo.
Organizzati incontri periodici di confronto e verifica di idee, scenari, situazioni e possibili soluzioni.
Svolte azioni di monitoraggio sia quantitative che qualitative dello stato di raggiungimento degli obiettivi e di correlazione con quanto previsto.
Impostate eventuali azioni correttive e coordinata la loro attuazione.
Partecipazione in consigli d'amministrazione.
È la possibilità di collaborazione diretta all'interno di consigli d'amministrazione di società, o board di direzione, per poter offrire le conoscenze e le competenze dell'Ing.Enrico Mascheroni a beneficio della definizione e controllo delle strategie societarie, contribuendo per gli aspetti legati all'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione, a quelle dell'ingengeria dei processi e del valore aggiunto nonché per quanto riguarda le valutazioni delle performaces di business.
Passaggi generazionali
È un servizio di accompagnamento alle società di famiglia che sono giunte in quella fase di vita dove il passaggio "ad altri" si rende auspicabile e/o necessario.
Viene proposta una valutazione della situazione tramite un'analisi della struttura e business della società, nonché un'attenta valutazione delle risorse umane presenti.
Parallelamente viene approfondita la valutazione sulla struttura della famiglia e la sua situazione nonché dei profili e storie del propreitario, della famiglia e dei possibili subentranti. Considerate le aspettative di chi "lascia".
Verranno, in seguito, formulate proposte e considerazioni sia per l'evoluzione del business, sia per l'assetto societario nonché per l'organizzazione dell'architettura del futuro possibile organigramma.
Offerta pure la possibilità di un accompagnamento durante la fase successoria tramite discreta, ma continuativa presenza.
Punto ed attenzione principale è posta nella reddittività del capitale societario verso l'attuale proprietà e future generazioni della famiglia.
Impostazione e coordinamento di progetti per lo sviluppo societario.
cMeglio nota come ingegneria di attività si occupa di creare, gestire, diversificare un'attività.
È l'ingegneria dei processi di creazione di valore.
COM Engineering offre le seguenti prestazioni per:
Creare un'attività
- valutazione ed analisi mercato
- definizione ed impostazione di business plan
- accompagnamento nella ricerca delle risorse necessarie sia umane che materiali
- ricerca dei partners commerciali
Gestire un'attività
- ottimizzazione ed ingegnerizzazione dei processi produttivi
- valutazioni di make-or-buy
- progetti per i sistemi informativi interni ed esterni
- confronti e proposte sulla strategia
Diversificare un'attività
- accompagnamento nelle valutazioni strategiche
- realizzazione di studi di fattibilità
- sviluppo di soluzioni innovative
- valutazioni ed analisi di mercato
Riorganizzazione e rilancio di società o suoi settori.
COM Engineering interviene nell'analisi della società, valutandone lo stato e proponendo delle azioni correttive di reindirizzamento e rilancio.
Questo, tramite un supporto esterno oppure assumendone ad interim la direzione. Prestazioni particolari vengono proposte per l'assicurazione qualità tramite valutazioni della situazione, indicazioni per la sua possibile ottimizzazione ed interventi in azioni correttive mirate.
Queste prestazioni possono essere anche offerte per i dipartimenti di società.
Oltre ad eventuali azioni di ristrutturazioni, sono anche possibili valutazione di ripresa delle società o dei settori stessi da parte di terzi.
Particolare attenzione per attività nell'ambito dell'informatica, elettronica, società di servizi e società manifatturiera.
Inserimento di tecnologie innovative nei processi aziendali.
COM Engineering dapprima, tramite un'analisi dei processi aziendali ed una visione delle possibili aree di miglioramento o diversificazione, valuta la possibilità d'inserimento di nuove tecnologie all'interno dei processi aziendali.Questa valutazione è eseguita sulla base di approcci economici, organizzativi e d'impatto tecnologico nella società.
COM Engineering procede, in seguito, al coordinamento dell'inserimento di questi nuovi strumenti, non dimenticando di curare gli aspetti organizzativi e formativi dell'ambiente che beneficerà dell'intervento innovativo.
COM Engineering procede anche all'inserimento di sistemi di metrica dei processi aziendali, onde poter procedere ad un costante monitoraggio delle performances.
Questi rilevamenti possono essere utilizzati quali base per azioni di Total Quality Management.
Prestazioni di Knowledge Management
COM Engineering offre prestazioni per aumentare il valore dell'azienda, per prevedere quei fattori critici che portano ad individuare rischi ed opportunità per il business dei propri clienti.
Vengono definiti, impostati e coordinati progetti di Knowledge Management per individuare, reperire, organizzare, acquisire, misurare, migliorare e diffondere internamente la conoscenza aziendale.
Quanto viene realizzato direttamente all'interno dell'organizzazione del cliente, assumendo il compito di raccogliere e distribuire la conoscenza aziendale e di crearne di nuova anche attingendo da fonti esterne, nell'ottica dell'innovazione e del miglioramento continuo.
Si svolgono mansioni relative alla misura, previsione e controllo del processo di cambiamento continuo.
Viene supportata la direzione nel raggiungimento dei risultati condizionati dalla gestione della conoscenza, dell'innovazione e dello sviluppo.
Mira ad apportare ed infondere la capacità aggiornata e perfezionata di apprendere ed innovare.
Soluzioni di e-business
COM Engineering accompagna il cliente durante tutto il cammino che porta, dalla volontà di aggiungere strumenti di business legati alle nuove tecnologie dell'informatica e delle telecomunicazioni, fino al loro completo utilizzo. Verranno dapprima valutati i pro e i contro, focalizzate le opportunità e i ritorni economici nonché chiariti i fabbisogni in investimento economico ed organizzativo.
Saranno scelte le soluzioni più appropriate e coordinata la loro messa in opera.
È possibile concentrarsi solo sulla fase di valutazione oppure su una possibile visione delle differenti possibilità esistenti con la definizione degli scenari economici e di possibile ritorno degl'investimenti.